sabato, Aprile 20, 2024

L’insostenibile leggerezza del … governo Bersani-Grillo?

Condividi

Aggiungi ai preferiti
Non ho votato per Grillo. Ancora adesso trovo inquietante l’invasione in Parlamento degli eletti nella lista M5S. Mi spaventa il giacobinismo dei loro leaders, ma non penso che scomoderanno la signora ghigliottina.
Mi dissocio dai commentatori che, per paura del nuovo, annunciano terrificanti scenari per il futuro della democrazia nel nostro paese. Cerchiamo di vederne gli aspetti positivi di questa festosa invasione.
Primo aspetto: dove già governano, nelle amministrazioni regionali e comunali, i rappresentanti del M5S hanno dato esempio di serietà, impegno ed onestà.
Secondo aspetto: la loro presenza nelle istituzioni abbassa la percentuale  di inquisiti, rinviati a giudizio e di condannati in primo grado.
Terzo aspetto: non hanno pregiudizi ideologici vetero cattocomunisti o vetero cattofascisti né inconfessabili interessi personali o di lobby.
Insomma cari commentatori … non vi siete schifati per la presenza di corruttori e corrotti nelle istituzioni, non vi siete allarmati per le trame dei complottisti eversori, ed ora storcete il naso per la presenza di persone semplici ed oneste in Parlamento?
Se vi comportate come gli scribi dei Vangeli sarete additati come sepolcri imbiancati che celano corpi in putrefazione …
La composizione di questo Parlamento è decisamente migliore di quello precedente: svecchiato con meno tromboni e più donne!
Vi preoccupate per la formazione della maggioranza?
Fate uno sforzo …, abbandonate gli schemi stantii del Novecento e guardate avanti! Il mondo sta cambiando!
Una maggioranza possibile può esistere oltre le ideologie e sulle cose da fare: eliminazione delle province, riduzione del numero dei parlamentari, legge sul conflitto di interessi, falso in bilancio, nuova legge elettorale, riduzione dei costi della politica, difesa dei ceti più esposti alla crisi economica, ricontrattazione delle condizioni di permanenza nell’Euro.
E’ sufficiente formare una maggioranza senza inciuci e su le cose da fare!
Forse temete la reazione dei mercati internazionali?
Se i mercati hanno retto ad anni di berlusconismo … reggeranno anche al grillismo.
 Post scriptum : Se Bersani non coglie l’ occasione per varare la Terza Repubblica … la prossima volta voto per il Movimento Cinque Stelle!!!
…. E Bersani questo lo ha capito, almeno credo che lo stia capendo.
Leggi anche:  Basta che funzioni!!!
Ludovico Martello
Ludovico Martello
Saggista. Si è laureato in Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore di numerosi saggi sul processo di Modernizzazione. E' stato ricercatore a contratto presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha insegnato Filosofia della politica, con contratto annuale, presso l'Università degli Studi del Sannio. Cofondatore dei magazine web "PoliticaMagazine.info” e "PoliticaMagazine.it”
2,831FansMi piace
22FollowerSegui
348FollowerSegui

Per saperne di più

Ultime Notizie