venerdì, Aprile 26, 2024

Ecco il Governo Renzi!!!…e adesso?

Condividi

Aggiungi ai preferiti
Se è questo il governo del rottamatore possiamo veramente sperare in un programma rivoluzionario. Scherzi a parte, sospendiamo il giudizio e valuteremo nelle prossime settimane la reale capacità riformistica ed innovatrice della nuova compagine governativa.
Certo si può già ipotizzare che il ministero della Giustizia non perseguirà una linea giustizialista. E Berlusconi potrà stare più tranquillo.
Sicuramente il ministero dell’economia si atterrà alle indicazioni della Troika e, quindi, anche le banche potranno stare tranquille, meno sereni saranno i risparmiatori.
Compromessi, questi, necessari per realizzare quelle riforme costituzionali – come la riforma del Senato – che richiedono una maggioranza più ampia ? Forse. Vedremo.
Insomma: se i compromessi accettati da Renzi con la destra Berlusconiana e con l’Europa serviranno a fare quelle riforme in grado di rendere più efficiente ed efficace il sistema politico, più competitivo il mercato del lavoro e meno pesante la pressione fiscale allora Renzi vincerà la sua scommessa. Viceversa se Renzi perderà la sua scommessa: alle prossime elezioni assisteremo al trionfo di una grande forza populista e non importa se sarà guidata da Berlusconi o da Grillo, in ogni caso rappresenterà il definitivo declino della democrazia parlamentare per il nostro Paese.
Leggi anche:  I berlusconiani guardano a Renzi
Ludovico Martello
Ludovico Martello
Saggista. Si è laureato in Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore di numerosi saggi sul processo di Modernizzazione. E' stato ricercatore a contratto presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha insegnato Filosofia della politica, con contratto annuale, presso l'Università degli Studi del Sannio. Cofondatore dei magazine web "PoliticaMagazine.info” e "PoliticaMagazine.it”
2,831FansMi piace
22FollowerSegui
348FollowerSegui

Per saperne di più

Ultime Notizie